La Caritas Diocesana di Caserta presenta il progetto “Obiettivo Giovani” al Liceo Manzoni: Un Ponte tra Istruzione e Impegno Sociale

CASERTA – La Caritas Diocesana di Caserta, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (attraverso l’8xMille) e il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta, ha presentato ufficialmente il progetto “Obiettivo Giovani”. L’evento si è tenuto lunedì 6 ottobre 2025 nell’Aula Magna del noto istituto scolastico di Via de Gasperi.

L’iniziativa, che mira a coinvolgere attivamente i giovani del territorio in percorsi di formazione, consapevolezza e solidarietà, rappresenta un importante momento di incontro tra il mondo della scuola, le istituzioni ecclesiastiche e la realtà sociale.

L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Dott.ssa Lidia Luberto.

Tra i relatori di alto profilo che sono intervenuti per illustrare obiettivi e modalità del progetto, figurano S.E. Mons. Pietro Lagnese, Arcivescovo delle Diocesi di Capua e Caserta, la Dottoressa Adele Vairo, Dirigente Scolastico del Liceo Manzoni, Don Antimo Vigliotta, Direttore della Caritas Diocesana di Caserta, il Dott. Domenico Iannascoli, Responsabile sviluppo sostenibile della Caritas Diocesana di Caserta, la Prof.ssa Francesca D’Olimpo, Direttrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università Vanvitelli e la Dott.ssa Emilia Serafini, Psicologa della Caritas Diocesana di Caserta.

La presenza di figure istituzionali, accademiche e pastorali ha sottolineato la sinergia e la visione multidisciplinare che anima “Obiettivo Giovani”, un progetto che si prefigge non solo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della povertà e dell’emarginazione, ma anche di fornire strumenti concreti per un impegno civico e sociale consapevole, come è nella missione della Caritas e, in particolare, nel coinvolgimento della rete Young Caritas.

La scelta del Liceo Manzoni come sede per la presentazione conferma l’attenzione della Caritas nei confronti del mondo della scuola, riconosciuto come luogo privilegiato per la crescita dei futuri protagonisti della comunità.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*