LOGIN

Se non hai ancora un nome utente e password clicca la voce in basso 'Registrati' e segui le istruzioni.



Caritas Caserta ti da il benvenuto. Con l'accesso all'area riservata hai la possibilità di visualizzare e scaricare i contenuti di elaborati frutto del lavoro di formazione svolto in anni di attività

ll progetto Con-Tatto nasce per offrire un’occasione di benessere psicologico, morale e spirituale, sia personale che sociale. Il progetto, finanziato con i fondi dell’ 8x1000 alla Chiesa Cattolica, opera in partenariato con Diocesi di Caserta, Comune di Caserta, Cooperativa  ”Laudato Sì” e Cooperativa “Don Bosco Formazione e Lavoro”.  L’obiettivo è quello di creare una connessione lì dove le molteplici fragilità hanno causato un cortocircuito nella relazione, nei legami, all’interno del tessuto familiare e sociale. Sono attivi un “Centro per la famiglia” e un “Punto Con-Tatto Scuola”.


CENTRO PER LA FAMIGLIA - Accogliere e parlare sono queste le parole chiave per iniziare un dialogo e rimarginare una ferita.

 

Accogliendo la richiesta di molte famiglie che vivono un momento di disagio dovuto a diversi fattori, il nostro servizio di ascolto è presente con il supporto tecnico-professionale di esperti del settore. Attraverso i canali attivati la persona, la coppia o l’intero nucleo familiare entrerà in-Contatto con l’equipe per intraprendere in maniera consapevole un percorso di crescita e di confronto. L’opera fornisce servizi di assistenza sociale, legale, psicologica e di mediazione familiare, erogando nuove e moderne prestazioni di assistenza, come:

 

·         organizzazione e gestione di gruppi d’ascolto

·         attivazione di un numero dedicato

·         gestione di situazioni di crisi (disabilità, terza età, minori a rischio, ecc)

·         sportello legale (separazione, divorzio, nullità matrimoniale, legislazione dei minori, questioni patrimoniali coniugali, ecc.)

·         psicoterapia e terapia riabilitativa personale e familiare

·         corsi di supporto alla genitorialità e di preparazione alla nascita e alla fase post-parto

·         supporto alle famiglie migranti.

 

SPORTELLO DI ASCOLTO

Gli sportelli sono attivi presso:

-Sede della Caritas Diocesana di Caserta in via San Carlino

Martedì dalle 10.00 alle 12.00 - Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

-Sede del Comune di Caserta (ex Caserma Sacchi) in via San Gennaro

Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Martedì-Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Per ricevere informazioni e per prendere un appuntamento chiamare al numero dedicato: 392-6157663

SPORTELLO LEGALE

Consulenza di primo livello per aiutare la persona a prendere le decisioni più idonee al caso. Lo Sportello è attivo presso:

Sede della Caritas Diocesana di Caserta in via San Carlino

Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
Per ricevere informazioni e per prendere un appuntamento chiamare al numero dedicato: 392-6157663

 

PUNTO “CON-TATTO SCUOLA”

Il “Punto Con-Tatto Scuola” propone workshop formativi ideati e progettati al fine di creare una migliore interazione con le nuove generazioni educandoli all’amore e al rispetto dell’altro. Il problema dell’affettività, dei legami, dei rapporti va coltivato fin da quando si è piccoli, constatando che già dall’adolescenza si manifestano comportamenti aggressivi e irriconoscenti verso gli altri e verso sé stessi. Per questo motivo è fondamentale poter parlare ai giovanissimi, attraverso delle modalità testate e lavorare con loro verso una vera e propria educazione all’amore. In tutte le scuole aderenti si proporranno:

 

·         workshop sulla violenza di genere

·         workshop sul bullismo e cyber bullismo

·         sportello d’ascolto

·         percorsi individuali riabilitativi

 

Il progetto inoltre si propone anche di incentivare il dialogo genitori/ docenti, creando occasioni valide per confrontarsi su tematiche importanti quali la violenza e l’aggressività.Vengo promossi seminari, convegni e incontri di gruppo con esperti per capire come leggere le manifestazioni aggressive di alunni e figli

Go to top